25/08/2021 – Navigazione notturna Padova – Strà


Proponiamo ai soci in questo periodo estivo una navigazione notturna lungo il naviglio che collega Padova a Strà e a fine navigazione la visita della Barchessa e del museo della calzatura della villa Foscarini Rossi. Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, con una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. I burchielli venivano utilizzati dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere da Venezia le loro Ville in campagna lungo la riviera del Brenta.
A Padova l’approdo da chi arrivava da Venezia era a Porta Ognissanti o del Portello .
ll fatto che fosse la porta a cui si giungeva provenendo da Venezia spiega la sua architettura particolarmente enfatica in termini di materiali e decorazioni, rispetto alle altre porte della città.
Come un tempo, ancor oggi Il Burchiello, diventato un servizio di linea di gran turismo, ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia e viceversa; è una moderna e confortevole imbarcazione, dotata di cabina con comodi divani, di un ponte panoramico che consente ai passeggeri la massima visibilità, di aria condizionata, di bar e servizi igienici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Copyright © 2021 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.