23-26/09/2022 – Madrid, Toledo, El Escorial


MADRID capitale della Spagna e della regione-provincia circostante, denominata “Comunidad de Madrid”, è la capitale più alta d’Europa, sita quasi al centro geografico della penisola Iberica e della Castiglia, sopra un altopiano (Meseta centrale), sulla riva sinistra del Manzanares. E’ una città animatissima e di aspetto grandioso, dalla topografia accidentata, con spaziose vie e belle prospettive.
Centro della vita culturale spagnola (Università, Biblioteche, ecc.), vanta numerose e importanti accolte d’arte cui si sta cercando di dare coerenza attraverso l’organizzazione di un tri-asse museale (Archeologico, Prado, Centro Reina Sofia) di grandissime ambizioni. E’ anche capitale amministrativa, attivissima di industrie (meccaniche, elettriche, chimiche, artigianali) e di commerci.

TOLEDO: capitale della Castiglia-La Mancha, è conosciuta come la città delle tre culture, cristiana, musulmana ed ebraica. Situata in cima a un’altura e coronata dalle imponenti masse delle chiese e fortezze che sovrastano il colle, costituisce un complesso monumentale e artistico di gigantesche proporzioni. Per secoli capitale della Spagna, ne interpreta lo spirito e la storia e conserva quasi intatta l’impronta moresca e medievale, la cui fama di centro culturale (Università) e artistico (musei) ha raggiunto caratteri mondiale. Per la sua eccezionale importanza storica e artistica, l’intera città è monumento nazionale. Pranzo libero. Visita guidata della città e dei principali monumenti: l’Alcazar imponente fortezza che domina dall’alto la città, la Cattedrale gotica, la Chiesa di San Tomè, la sinagoga di Santa Maria La Blanca.

EL ESCORIAL. Visita guidata del Monastero de San Lorenzo de El Escorial, che venne fatto costruire da Filippo II come residenza e pantheon dei re di Spagna; fu anche convento e chiesa dal 1563 al 1584. Nel 1984 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

MADRID visita guidata del Palacio Real ed il Celebre museo del Prado. Sorge sulle ceneri dell’Antiguo Alcázar il Palazzo Reale di Madrid, attrazione costruita interamente in pietra nel XVIII secolo seguendo il modello proposto dagli schizzi del Bernini per costruire il Louvre parigino.
Una struttura compatta caratterizza l’esterno dell’edificio, mentre gli interni sono una vera e propria miniera di meraviglie, dall’armeria alle splendide sale affrescate con opere del Tiepolo. Il Palazzo Reale è residenza ufficiale dei sovrani spagnoli i quali, tuttavia, la utilizzano solo nelle occasioni particolari (come cerimonie e ricevimenti formali), preferendo soggiornare nel Palazzo della Zarzuela.
Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero e trasferimento al Museo del Prado per la visita guidata.
Fu trasformato in museo all’inizio del XIX secolo. Ospita la migliore collezione di dipinti spagnoli, grandi opere di pittura fiamminga e italiana, oltre a dipinti tedeschi, francesi e inglesi. La collezione del museo accoglie opere prodotte fra il XVI e il XIX secolo e accoglie i lavori di maestri come Tiziano, El Greco, El Bosco, Velázquez, Rubens e Goya.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Copyright © 2022 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.