17-18/12/2022 – Modena e Grazzano Visconti


Sabato 17 dicembre 2022
Ritrovo dei partecipanti ore 07:30 PD Stazione FS (davanti fil MPS) e 7:35 PD Via Transalgardo, sistemazione in pullman e partenza per Modena.
Sosta a Nonantola il cui centro conserva numerose tracce del passato medievale, tra le quali le due torri dette “dei Modenesi” e “dei Bolognesi” e la Pieve di S. Michele Arcangelo, risalente al IX secolo. Visita guidata all’Abbazia di San Silvestro, fondata nel 752 dall’Abate Anselmo per volere del re longobardo Astolfo. Annoverata fra le più potenti abbazie dell’Italia Settentrionale del tempo, rappresenta il monumento romanico della provincia che maggiormente può reggere il confronto con il Duomo di Modena. Visita all’adiacente Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra, in cui sono conservati il Tesoro con i resti della cospicua dotazione dell’abbazia tra cui la Stauroteca (croce doppia bizantina del XI secolo), che secondo la tradizione conserva un frammento della Santa Croce.
A seguire trasferimento in un’acetaia nei pressi di Modena dove sara’ possibile effettuare una visita nel mondo dell’Aceto Balsamico di Modena, scoprendo i metodi di lavorazione, di maturazione e di invecchiamento del più prezioso dei condimenti. Pranzo e nel pomeriggio incontro con la guida e passeggiata in centro.
Modena offre straordinarie bellezze, tutte concentrate nel suo aggraziato centro storico, che raccontano i fasti di una città per lungo tempo capitale di un ducato, quello dei Signori d’Este, che qui risiedettero dal 1598. L’Unesco ha riconosciuto il valore universale dei suoi tesori dichiarando Il Duomo, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Piazza Grande è il cuore della vita modenese. Al termine tempo a disposizione per visita libera ai mercatini di Natale.
Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

Domenica 18 dicembre 2022
Prima colazione in hotel, partenza ore 8:00 per Grazzano Visconti e incontro con la guida.
Visita guidata del Castello costruito nel 1395 su concessione del Signore di Milano, Gian Galeazzo Visconti e passeggiata guidata nel borgo medioevale allestito a festa in occasione dei mercatini natalizi.
Breve tempo libero e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita di Castell’Arquato uno dei borghi medievali più famosi della regione: si ammireranno la chiesa di Santa Maria dell’Assunta e la Rocca Viscontea. Partenza nel tardo pomeriggio per il rientro con arrivo in serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Copyright © 2022 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.