14-16/10/2022 – Aosta e castelli


Valle d’Aosta, la più piccola delle regioni italiane, rapisce i suoi visitatori per paesaggi incantati, architettura tipica, cultura, benessere, gastronomia d’eccellenza. La Valle d’Aosta è una regione del nord-ovest dell’Italia al confine con Francia e Svizzera. Situata sulle Alpi occidentali, è nota per i picchi innevati del Cervino (4.478 m), del Monte Bianco (4.810 m), del Monte Rosa (4.634m) e del Gran Paradiso 4.061 m, ai resti di epoca romana e alcuni splendidi castelli sparsi nella Regione. In Valle d’Aosta convivono culture e lingue differenti, Nella Valle del Lys vive la comunità Walser, di origine svizzera e tedesca, immigrata in Val d’Aosta nel XII e XIII secolo

Un commento su “14-16/10/2022 – Aosta e castelli

  1. lorenzo talpo ha detto:

    nel lontano anno 1983 ho scalato il monte Gran Paradiso ed il monte Rosa. Ora sono solo ricordi che non si ripeteranno mai più.
    Mi mancheranno quelle splendide scalate, anche perché di lassù mi pareva di stare ad un passo dal nostro Creatore.
    Erano una sfida per la sopravvivenza, portata agli estremi.
    Sul Col D’Olen, immenso anfiteatro glaciale, percorso che porta al versante nord del monte Rosa, vi era una scritta creata con piccoli massi: c’è troppa luce per non credere alla luce.Dio mio, quanto è vero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Copyright © 2022 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.