20/09/2020 – Escursione Prealpi Vicentine – Monte Caliano e Rione

APPUNTAMENTO: alle ore 07:30 presso il parcheggio scambiatore di Brusegana all’incrocio tra via dei Colli, Cave e SS. Fabiano e Sebastiano con auto proprie. Si partirà da qui anche se riusciamo a fare un gruppo sufficiente per noleggiare un pullmino.
PERCORSO STRADALE: via autostrada con uscita a Thiene/Schio da dove poi si raggiunge la frazione di Santa Caterina di Schio. Punto di partenza dell’escursione è il Monumento ai Caduti per la Libertà raggiungibile in auto da Schio e Santa Caterina.
ITINERARIO DI SALITA
Dal Monumento (mt.885) si segue il sentiero 411 che passando per Malga Ronchetta ci porta ad incrociare il sentiero 401 alle pendici del Monte Caliano (mt.1622) che saliremo con breve deviazione per facili rocce. Ritornati al bivio percorreremo il sentiero in quota 401 fino al Monte Rione (mt.1691) da cui si ammira un bel panorama e in cui faremo dovuta sosta ristoratrice.
RIENTRO
Dal Monte Rione si scende per strada bianca ad incrociare il sentiero 400 fino alla Pozza Lunga da cui tramite sentiero 411 in leggero saliscendi ritorniamo alle pendici del Monte Caliano e quindi ripercorriamo il sentiero dell’andata fino al Monumento ai Caduti.
DIFFICOLTA’: E – ESCURSIONISTICO
DISLIVELLO: Parcheggio mt.885 – Monte Rione mt.1691
TEMPI: Salita: circa 3 ore – Discesa: circa 2,5 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



Copyright © 2020 Cral Araba Fenice - Araba Fenice CRAL Monte dei Paschi di Siena in Padova.